Quantcast
Channel: ilgamberorusso » Verdure
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

“La Bellezza salverà il mondo”…

$
0
0

"La Bellezza salverà il mondo"...

Ottobre secondo il mio calendario interiore è il primo mese dell’anno. Riparto dopo un’estate che sento estate fino a settembre e poi, appunto si riparte.

E si progetta anche, di fare una dieta, di iscriversi in palestra e di ‘realizzare’ un anno migliore di quello passato. Anche se io non progetto mai tutte queste cose,

che l’idea di fare una dieta o di andare in palestra piuttosto mi farebbe ripartire per un’estate a oltranza. Magari a svernare in uno di quei paesi esotici in cui è caldo per forza e la cannuccia te la mettono direttamente nella noce di cocco piuttosto che in un bicchiere, per fare più estate di quanta ce ne sia già a disposizione.

Che poi, io, in una palestra ci sono pure andata, una volta. E oltre al triste impaccio di sudare in pubblico in uno spazio pubblico, la cosa più fastidiosa era quella scritta a caratteri cubitali per i miopi, sulla porta d’ingresso: “La Bellezza salverà il mondo”.

Ecco e allora io, da quella volta lì, ho deciso di non salvarmi più. O meglio di vivere in quella parte di mondo che si salva diversamente.

Così quando a ottobre decido di ripartire dopo un’estate lunga fino a Settembre, io in genere faccio dei progetti come comprare subito una zucca, fare una scorta di porcini per l’inverno e ‘realizzare’, se possibile, un anno migliore simile a quello passato.

"La Bellezza salverà il mondo"...

Non che l’anno passato sia stato ‘rose e fiori’, ma è passato e noi ci siamo salvati lo stesso anche senza inscriverci in palestra.

In compenso la campagna si rivela sempre di più un bel esercizio per lo spirito e il corpo, col risultato che qualche kilo lo perdiamo a furia di strappare erbacce e raccogliere frutti di un lavoro così bello che non stanca mai abbastanza. E che anzi quando stanca ripaga sempre in qualcosa di buono.

Lo sa bene lo sceriffo quanto ci fa bene questa vita ‘segreta’, di cui lui vorrebbe appurare di più ogni volta che gli occhi gli cascano sui cesti pieni di primizie che tornano con noi in città.

E allora appunto, nulla di strano se l’altro giorno, quando il caro marito in preda all’entusiasmo del venerdì mi ha detto di portare in campagna solo l’indispensabile, io ho optato per la zucca che mi ero procurata da Ester e i porcini avuti in regalo da una nuova collega amica di belle chiacchiere e prelibatezze.

"La Bellezza salverà il mondo"...

A dirla tutta io avrei portato volentieri anche Ada e Clara, le gatte di città, ma poi ho pensato a tutti i gatti di campagna che ci aspettano fedeli come sempre davanti la porta di casa e allora ho abbandonato l’idea di un’ integrazione possibile tra felini romani e quelli sabini, memore del fatto che quando ci provarono gli uomini  tutto finì in un grande ‘ratto’… che non fu propriamente un topo.

Ecco non male che una zucca e porcini possano diventare indispensabili per i nuovi colori e aromi con cui descrivere il mio ottobre e il mio autunno. Da qui aspetterò felice l’arrivo di gennaio e di un nuovo anno che una zucca ‘mal tagliata’ e porcini all’occorrenza hanno contribuito a rendere migliore già in partenza.

"La Bellezza salverà il mondo"...

Ricetta Maltagliati di zucca con zucca e porcini.

Ingredienti (per 4 persone), per la pasta: 150 gr di semola; 150 gr di farina di grano duro 0 (Saragolla), 100 gr di polpa di zucca cotta al forno (aromi per la zucca: rosmarino, miele di castagno, olio evo, pepe);1 giro d’olio evo; 1 pizzico di sale;  2 uova intere.

Ingredienti per il condimento: 1 spicchio d’aglio; 50 gr di guanciale; 200 gr di polpa di zucca; una generosa manciata di porcini essiccati, rosmarino essiccato, olio evo e sale qb, pecorino abruzzese gran riserva Dop di Tagliacozzo per servire.

Procedimento: setacciare le farine e disporle a fontana. Salare e impastare con le uova, l’olio, la zucca precedentemente cotta al cartoccio e strizzata per eliminare l’acqua in eccesso.

Far riposare l’impasto e dedicarsi al condimento. In una padella far scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e rosmarino essiccato. A questo punto aggiungere i cubetti di guanciale e non appena risulteranno ben dorati aggiungere la purea di zucca precedentemente cotta al cartoccio e i porcini tenuti in ammollo in una tazza piena d’acqua tiepida. Perché tutto sia ben amalgamato e insaporito diluire in cottura il condimento con l’acqua dei porcini perché tutto sia più profumato. Quando l’acqua in eccesso si sarà ritirata, spegnere il fuoco e lasciar riposare sotto un coperchio.
Stendere la pasta.  Nel caso dei maltagliati poco conta un lavoro di precisione ed è possibile sbizzarrirsi con tutti gli attrezzi del mestiere: al coltello o con rotelle taglia pasta. Lessare in acqua salata e condire. Servire con un buon pecorino semi stagionato e pepe nero.

The post “La Bellezza salverà il mondo”… appeared first on ilgamberorusso.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Latest Images

Trending Articles





Latest Images